In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, l’associazione Pro Loco di Trescore Balneario in partenariato con la Pro Loco di Caprino Bergamasco e l’Accademia Carrara di Bergamo e con il sostegno dei comuni di Trescore Balneario, Ponteranica, Credaro e Caprino Bergamasco, ha avviato un progetto di valorizzazione delle opere del pittore Lorenzo Lotto presenti nei territori ove hanno sede le suddette realtà.
Lorenzo Lotto, uno dei principali rappresentanti del Rinascimento Veneziano del primo Cinquecento, ha trascorso ben 13 anni della sua vita, dal 1513 al 1526, a Bergamo.
Per capire fino in fondo il soggiorno bergamasco di Lorenzo Lotto bisogna spingersi nella provincia di Bergamo e scoprire le sue opere disseminate nel territorio: una testimonianza viva dell’apprezzamento di cui godette il pittore, che nell’hinterland bergamasco ha lasciato la metà degli affreschi a lui attribuibili con certezza e per cui ha dipinto pale d’altare anche in momenti successivi al suo ritorno a Venezia, spedite nella provincia orobica (allora parte dei domini della Serenissima) grazie all’impegno di committenti locali che si ricordarono dei suoi anni d’oro, gli anni bergamaschi.
Tali opere sono diventate così l’occasione per valorizzare tutti gli aspetti del territorio in cui si trovano con un’attenzione anche alla stagionalità che caratterizza paesaggi, prodotti e feste di ogni luogo. La riscoperta del territorio in ottica lenta e sostenibile è stata uno degli obiettivi primari del progetto “Le stagioni del Lotto”.
Attraverso questa iniziativa desideriamo da un lato incrementare la fruizione dell’offerta artistica, naturalistica, paesaggistica ed enogastronomica dei territori aderenti al progetto, dall’altro migliorarne la conoscenza puntando in modo particolare sulle bellezze e ricchezze ancora da scoprire e valorizzare, fra le quali le meravigliose opere di Lorenzo Lotto, che rappresentano un grande potenziale per lo sviluppo delle economie locali.
Il progetto Le Stagioni del Lotto ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo e delle Fondazioni della Comunità Bergamasca e Bresciana insieme per il territorio sul bando Capitale della Cultura 2023. Grazie a questo finanziamento è stata realizzata questa web app, le aperture congiunte delle quattro chiese nel 2023 e un volume dedicato agli itinerari lotteschi bergamaschi.